SIAMO una Cooperativa sociale di tipo B che promuove e favorisce l’inserimento lavorativo di Persone a rischio esclusione al fine di migliorarne il livello di integrazione sociale e assicurargli pari opportunità nell’accesso al mondo del lavoro.
Mission, Persone e Territorio
AZIENDA
01
Mission
OPERIAMO principalmente nel mercato della logistica integrata, offrendo servizi in grado di snellire la suppy chain e migliorare i processi interni dei nostri Clienti.
CREDIAMO
Crediamo che una Comunità in salute sia una Comunità in cui ogni Persona sente di avere un ruolo al suo interno, per questo ci impegniamo a offrire opportunità di crescita a soggetti in situazione di svantaggio fisico, psichico o sociale.
Il nostro impegno consiste nella realizzazione di percorsi di formazione e inserimento lavorativo mirati perché:
- frutto della concertazione con stakeholder pubblici e privati e volti a sviluppare competenze in linea con l’attitudine della Persona e le mutevoli esigenze produttive del tessuto economico locale.
- elaborati in base alle condizioni psicofisiche e attitudinali della Persona, le competenze richieste dal tessuto economico locale e le attività gestite direttamente dalla Cooperativa.
02
Persone
Non sono solo lavoratori, non sono solo soci.
Le Persone di WELog sono membri di una Famiglia in cui le differenze arricchiscono i singoli e fanno crescere l’insieme.
Dal 2017 riportiamo al centro chi si è trovato in un angolo, offrendo nuove opportunità lavorative a uomini e donne a bassa contrattualità con l’obiettivo di assicurargli quella dignità sociale che solo un’occupazione può garantire.
Sono le nostre Persone e le loro Storie a fare la differenza e a caricare di significato quello che facciamo.
Solo loro a testimoniare l’impegno e contribuire quotidianamente al miglioramento delle politiche in tema di Qualità, Ambiente e Sicurezza della Cooperativa.
Lavoratori inseriti
Lavoratori svantaggiati in organico
Progetti di inserimento lavorativo
Progetti di accoglienza migranti
Partecipazione e democraticità
03
Territorio
La nostra sede si trova nella zona industriale di Perignano, in provincia di Pisa.
I fondatori della Cooperativa e gran parte del nostro organico proviene da questo territorio, sul quale il nostro ruolo sociale si concretizza nella rappresentazione e nell’inserimento lavorativo di Persone esposte a rischio di esclusione.
Crediamo nel potere di fare rete e nell’importanza di attivare partnership strategiche con altri attori del territorio, siano essere realtà pubbliche, private o associative, per poter contribuire allo sviluppo dell’economia locale e collaborare a progetti destinati alla Comunità.
Dal punto di vista competitivo, ci troviamo in un’area strategica per la logistica toscana, a cavallo tra le province di Livorno e Firenze e in prossimità della strada di grande comunicazione FI.PI.LI. (uscita Ponsacco), che raccorda le principali aree industriali toscane a porti e aeroporti del centro Italia.
Un territorio che, proprio per la sua posizione, ha sempre avuto una forte vocazione industriale, fattore che ha garantito una contaminazione proficua del nostro modo di lavorare, specializzato nella logistica automotive ma esteso nel tempo ad altri settori.