Imballaggi esausti, da smaltire, pulire o ricomporre; prodotti finiti, da sostituire e ricondizionare.
Oltre al ritiro di un reso c’è di più: una serie di attività peculiari, personalizzate in base alla merce e al modello di business dell’azienda, in grado di impattare positivamente sulla tua performance.
La reverse logistics è un processo strategico soprattutto per aziende automotive, manifatturiere e operatori e-commerce. In questi settori, infatti, gli standard di servizio offerti al cliente o gli obblighi di legge imposti dal mercato comportano il costante recupero della merce distribuita a plants produttivi, centri distributivi e clienti finali.
Il fine è recuperare valore. Un valore da investire in Corporate Social Responsibility e competitività grazie ai benefici, in termini di sostenibilità ambientale e costi di gestione, che comporta il risparmio di materie prime.
Individuando insieme ai nostri clienti le soluzioni più adatte al loro business, ci occupiamo di:
- raccolta, identificazione, stoccaggio e di tutti servizi amministrativi e informativi connessi alla gestione dei resi;
- in base al tipo di merce, eseguire le attività operative che implica la gestione del reso: dal controllo alla pulizia, dal ricondizionamento allo stoccaggio;
- analizzare gli errori e individuare le modalità per limitarli, per migliorare i livelli di servizio e ridurre i costi della logistica inversa.